Allarmi Casa

Allarme , Antifurto , Kit antifurto fai da te

Allarme , Antifurto , Kit antifurto fai da te

Tutto quello che devi sapere sull’impianto d’allarme:
Allarme , Antifurto , Kit antifurto fai da te

Esistono vari tipi di antifurto casa, per valutare qual è il sistema di allarme migliore da adottare è necessario esaminare bene il luogo dove si vuole installare, perchè bisogna individuare i punti più critici e considerare vari rischi, in base alla zona in cui ci si trova.

Tra i fattori da tenere presenti in fase di acquisto devono esserci non solo le componenti ed il prezzo, ma anche la qualità del prodotto.
Un elemento importante da controllare è la presenza della certificazione CE che attesta la conformità ai requisiti previsti per la vendita nei paesi dell’Unione Europea.

Come funziona l’impianto d’allarme?
Il principio di funzionamento è simile per ogni tipo di impianto, e si basa sugli stessi elementi che sono:
– la centrale;
– i sensori o rivelatori;
– gli attuatori;
– i controlli di attivazione.

Tutto quello che devi sapere sull’impianto d’allarme:
Componenti

La centrale rappresenta il cervello dell’intero impianto antintrusione, perchè è quella che controlla e gestisce le varie parti, permette di impostare determinate funzioni e monitora anche eventuali malfunzionamenti.

I sensori sono i secondi elementi più importanti perchè sono quelli che registrano le intrusioni e segnalano il fatto alla centralina.
Esistono vari tipi di sensori, ad esempio ci sono dei sensori perimetrali che si limitano semplicemente a fare accendere la luce, in caso di avviso, mentre altri attivano il funzionamento della sirena, quando si è in presenza di una intrusione certa.

-Una volta che la centralina ha ricevuto il segnale di allarme, entrano in scena gli attuatori, che segnalano la presenza. Può trattarsi di una comune sirena, interna o esterna, oppure di un combinatore telefonico con allarme GSM, che si collega direttamente al numero di cellulare del proprietario, o direttamente alla centrale delle forze dell’ordine.

-L’ultimo elemento che compone l’impianto sono i controlli di attivazione. Anche in questo caso ve ne sono di vari tipi, dalla semplice tastiera interna, a quelli esterni per il comando a distanza che possono essere telecomandi o chiavette.

 

 

I commenti sono chiusi